" VIVI CASCINE", 10 - 11 MAGGIO 2014 - PARCO DELLE CASCINE - FIRENZE


Vivi Cascine…il mio parco! è un Weekend per tutti nel verde cittadino tra cultura, divertimento e sport. Dalla mattina di sabato alla domenica sera... un "Open Day" per riscoprire il cuore verde di Firenze e le sue bellezze, attraverso eventi sportivi e culturali, percorsi di walking, biciclettate per le famiglie, momenti ricreativi con musica, spettacoli ed enogastronomia.

Il Parco delle Cascine, detto anche più comunemente Le Cascine, è il più grande parco pubblico di Firenze (160 ettari). La costruzione del parco delle Cascine ebbe inizio nel 1563 come tenuta agricola di proprietà di Cosimo I de' Medici. In pratica era una tenuta di caccia e un'azienda agricola dedita all'allevamento di bovini ed alla produzione di formaggio per la famiglia dei Medici. Da qui appunto il nome di Cascine, derivante dall'antico "cascio" ("cacio"), inteso come luogo in cui si tengono e dove si mungono le vacche per ricavarne burro e formaggio.

Il cuore dell'Evento è un'area espositiva per le aziende, un percorso enogastronomico e punto ristoro, ma anche artigianato, prodotti tipici, intrattenimento ed esibizioni musicali durante le intere giornate. Sarà organizzato anche un Mercato Straordinario di Campagna Amica. Ci saranno numerosi eventi sportivi, culturali ed enogastronomici e uno spazio dedicato agli animali. 

Tra le iniziative:

Una mongolfiera per il volo ancorato
Partita del Calcio Storico Fiorentino
Musica e intrattenimento, con esibizioni
Gara di ballo – una maratona di 20 ore di ballo
Iniziative di agility e mobility del gruppo cinofilo
Tiro con l’arco
Maggio Musicale Fiorentino, con le visite al laboratorio scenografico
Mercato di Arti e Mestieri
Partite di Green Volley
Gimkana Bici School

Commenti

Post più popolari