Translate

IL BLOG DI LEONARDO MANETTI SUL CHIANTI E LE SUE CAPITALI: FIRENZE E SIENA
E SE ANCHE TU VUOI PUBBLICARE QUALCOSA SU QUESTA TERRA CONTATTAMI

giovedì 29 maggio 2014

Streetfood village in Chianti Classico di Patrizia Piazzini


Sarà un lungo weekend enogastronomico a San Casciano Val di Pesa (FI), dove dal 30 maggio al 2 giugno si svolgerà l’evento “Streetfood village in Chianti Classico”, una rassegna che si occupa di cibi di strada in abbinamento ai vini d’eccellenza d.o.c.g. Chianti Classico.
Nei giardini di Piazza della Repubblica, in pieno centro storico, verranno allestiti gli stand gastronomici dove si potranno degustare vari cibi di strada, genuini e autentici, in abbinamento con birre artigianali e vini Chianti Classico. Non dimentichiamoci che siamo in una delle zone storiche di produzione del Gallo Nero e il legame fra San Casciano e il vino è fortissimo.
Il cibo di strada è stato recentemente riscoperto ed è sempre più apprezzato; dal 2008 l’associazione “Streetfood®” con le sue iniziative ha riportato l’attenzione sulla cultura dei cibi di strada, che non possono esistere senza il vissuto della comunità in cui nascono, recuperando sia piatti scomparsi (o in via d’estinzione) sia le tecniche tradizionali di preparazione. Il suo obiettivo è quello di dare un’alternativa sana e sostenibile alla globalizzazione, creare un sistema sui territori che coinvolgano anche le attività di artigianato, le imprese gastronomiche e gli enti. Ma anche realizzare progetti di valorizzazione delle tradizioni locali legati ai prodotti tipici, creare nuove opportunità per fare impresa.
Lo “Streetfood village” è un tour che tocca varie città italiane durante tutto l’anno e propone di volta in volta sapori diversi a seconda dell’occasione e della zona in cui si trova.
La ricetta però resta la stessa ovunque si trovi: alimenti di qualità, semplicità nelle preparazioni, utilizzo di tecniche e “ferri del mestiere” tradizionali (ma seguendo gli standard igienici e qualitativi dettati dalle normative), rispetto dell’ambiente, promozione delle tradizioni gastronomiche del territorio, sinergia con le altre attività produttive del luogo (ovvero, creare rete!).
A San Casciano potrete, quindi, assaggiare un fiorentinissimo panino col lampredotto con un buon bicchiere di Chianti Classico, un panino con la porchetta di Ariccia con una birra artigianale, delle olive all’ascolana con un Sangiovese in purezza. E chissà quante altre specialità.

Ad animare le serate ci sarà tanta musica, in programma:
30 maggio - Sofia Hammond Quartet (funky and disco '70-'80)
31 maggio - Ballantine Band (pop, rock italiani e stranieri)
1 giugno - Sturm & Guitar Blues Band (Genuine Blues)
2 giugno - Marco Mancini Dj




Visto che siete in paese non dimenticatevi di fare una passeggiata per le vie del centro storico (di origine medievale), di salire sulla Torre dell’acqua, dalla quale si gode una vista splendida sulle colline circostanti, e infine di visitare Museo di San Casciano, che ospita una collezione di arte sacra, una sezione archeologica e una sezione dedicata alle abitazioni primitive. Fermatevi anche nelle enoteche e nelle botteghe per qualche acquisto goloso, ma se avete ancora fame non mancano le osterie che propongono la cucina tipica chiantigiana, come l’Osteria caffè del Popolano, il Cinque di Vino, la Cantinetta del Nonno



Contatti utili:
Visitare il Comune: www.sancascianovp.net
Pro Loco San Casciano Val di Pesa: Via Machiavelli, 56 – San Casciano In Val di Pesa – tel. 055 825 6390 www.prolocosancasciano.com
Museo di San Casciano: Via Lucardesi - San Casciano In Val di Pesa - tel. 055 8256385 - e-mail: museo@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it
Torre dell’acqua: Viale San Francesco – San Casciano In Val di Pesa - tel. 055 822 8116

Indirizzi:
Osteria caffè del Popolano: Via Niccolò Machiavelli, 34 - San Casciano In Val di Pesa – tel.055 822 8405
Cinque di Vino: Viale San Francesco d'Assisi,32 - San Casciano In Val di Pesa 
Cantinetta del nonno: Via IV Novembre, 18 - San Casciano In Val di Pesa – tel. 055 820570
Antica fiaschetteria del Chianti: Piazza Pierozzi, 24 - San Casciano In Val di Pesa – tel. 055 820314
Bacco in Chianti: Via IV Novembre, 126 - San Casciano in Val di Pesa - tel. 055 8290242
Carlo Lotti Enoteca/Libreria: Via Roma, 12 – San Casciano In Val di Pesa – tel. 055820279
Antica Dolce Forneria: Via Niccolò Machiavelli, 26 - San Casciano In Val di Pesa – tel. 055 820321





Nessun commento:

Posta un commento

Condividi liberamente senza modificare, citando sempre chi è l'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001