LE DUE FESTE MEDIEVALI DI FIRENZE E SIENA CONOSCIUTE IN TUTTO IL MONDO

CALCIO STORICO A FIRENZE

ww.wikipedia.org
Firenze festeggia il suo patrono, San Giovanni Battista, il 24 giugno di ogni anno, con una partita di CALCIO STORICO nella Piazza di Santa Croce e i fuochi d`artificio lanciati dal Piazzale Michelangelo. Il calcio storio è un vecchio gioco datato al secolo XV. Il Torneo che si gioca oggi si svolge in tre partite nel mese di giugno, due eliminatorie e una finale. 

Il gioco (si deve portare il pallone fino al fondo del campo avversario) si fa fra le squadre delle diverse contrade fiorentine: 

Santa Croce / Azzurri 
Santa Maria Novella / Rossi
Santo Spirito / Bianchi 
San Giovanni / Verdi 

La partita si gioca con due squadre di 27 giocatori e dura 50 minuti, non sono previste sostituzioni.
Prima della partita si fa un corteo storico costituito da più di 500 persone vestite con costumi rinascimentali. C'è anche il famoso gruppo degli sbandieratori.

PER SAPERNE DI PIU': www.calciostoricofiorentino.it

IL PALIO DI SIENA

Questa festa che ha origine nel medioevo, si fa in onore della Vergine María due volte all'anno: il 2 luglio e il 16 agosto. 

www.wikipedia.org
Dieci delle diciassette contrade senesi competono per il palio, una bandiera di seta. Ogni contrada ha le proprie tradizioni con simboli e colori diversi, la sua chiesa e il museo del palio. Per le strade si possono ammirare le bandiere e le placche che adornano i quartieri, ognuno con il suo nome e un simbolo correlato ad un animale.

Nei giorni della festa, la Piazza del Campo diventa un ippodromo. La gara inzia alle 19.45 a luglio e alle 19.00 in agosto. Per circa un minuto, dieci cavalli e i suoi cavalieri girano tre volte intorno alla Piazza. Anche se un cavallo ha perso il suo cavaliere può vincere, molti cavalieri cadono ogni anno, e i cavalli diventano i protagonisti dell'evento.

C'è solo una regola: i cavalieri non devono toccare le redini dei cavalli rivali. Pochi giorni prima, cavalieri e cavalli si esercitano nella Piazza del Campo: è quasi emozionante come la gara vera.

PER SAPERNE DI PIU': www.ilpalio.siena.it

Commenti

Post più popolari