Translate

IL BLOG DI LEONARDO MANETTI SUL CHIANTI E LE SUE CAPITALI: FIRENZE E SIENA
E SE ANCHE TU VUOI PUBBLICARE QUALCOSA SU QUESTA TERRA CONTATTAMI

giovedì 19 novembre 2015

Casa e Torre Campatelli a San Gimignano sarà aperta al pubblico dal 15 aprile 2016


Casa e Torre Campatelli, in via San Giovanni a San Gimignano in provincia di Siena, uno dei borghi più belli d'Italia, è una delle 14 torri di San Gimignano che appartiene ai beni del FAI. Questa torre è l'unica però ad aver conservato i volumi interni originali e dal prossimo 15 aprile 2016 sara' aperta al pubblico dopo il restauro. L'edificio è stato costruito a partire dalla fine del XII secolo ma deve il suo aspetto attuale a una serie complessa di operazioni di trasformazione, fusione e ampliamento di diversi corpi edilizi che sono avvenute nel corso dei secoli.

l completamento dei lavori di restauro e la realizzazione del progetto di valorizzazione saranno resi possibili grazie al sostegno di Fondazione Ludovico degli Uberti, Friends of FAI e alla generosità dei tanti donatori privati e delle aziende che hanno voluto sostenere la Fondazione.

Casa e Torre Campatelli è giunta al FAI nel 2004, con il legato testamentario di Lydia Campatelli, l'ultima proprietaria, che ha scelto di donarla alla Fondazione perché tutto venisse restaurato e riaperto al pubblico. I lavori sono iniziati nel 2011 e si concluderanno tra pochi mesi. 







Nessun commento:

Posta un commento

Condividi liberamente senza modificare, citando sempre chi è l'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001