Translate

IL BLOG DI LEONARDO MANETTI SUL CHIANTI E LE SUE CAPITALI: FIRENZE E SIENA
E SE ANCHE TU VUOI PUBBLICARE QUALCOSA SU QUESTA TERRA CONTATTAMI

domenica 21 dicembre 2014

La Feltrinelli a Firenze Santa Maria Novella di Patrizia Piazzini


“Non vorrete più partire”, così recita lo slogan stampato sugli inviti per l’inaugurazione della nuova libreria di Feltrinelli all’interno della stazione di Santa Maria Novella. Così ho fatto anch’io, mercoledì 9 dicembre, invece di tornare a casa mi sono fermata ad aspettare che aprissero le porte, alle 18, di questo nuovo locale che tanto mi incuriosiva.

Fra pendolari di corsa e viaggiatori in attesa del proprio treno, le nuove luci hanno incuriosito molti che si sono messi in fila a sbirciare e cercare di capire come mai sotto l’insegna della Feltrinelli ci fosse un bar aperto con una bella vetrina piena di panini e schiacciate, proprio insieme agli scaffali dei libri.

Si aprono le porte e il mistero è presto svelato: nei locali che furono del ristorante self service della stazione, dopo un importante lavoro di restauro che ha interessato le superfici marmoree dei pavimenti e le pareti in legno, adesso si trova una libreria che è un interessante mix fra una sala d’aspetto, uno snack bar, un negozio di articoli da regalo e un’edicola. Così tante funzioni in un unico luogo, ma è possibile? Sì! E credo si spieghi meglio con un acronimo: RED, ovvero Read, Eat, Dream, un nuovo “stile” scelto da Feltrinelli per i nuovi negozi dove si incontrano i libri con la cultura culinaria (il cibo è tradizione, innovazione, socialità allo stesso momento) all’interno di strutture che si presentano con un insieme di architettura, design, percorsi unici, eventi che diventano luoghi dove “voler andare” e che offrono una nuova esperienze. 



A Firenze la Feltrinelli RED ha aperto ad aprile e si trova in piazza della Repubblica 26.

La nuova Feltrinelli Express di Santa Maria Novella è davvero un luogo dove vale la pena di fermarsi prima di partire; potrete riposarvi prima di partire e leggere il giornale o alcune pagine di un nuovo libro, utilizzare il pc e la connessione ad internet (il wifi è gratuito), gustarvi un trancio di pizza appena sfornato oppure un pezzo di torta con un buon tè, scegliere un nuovo libro da leggere sul treno oppure un libro di storia e arte se volete sapere di più sulle bellezze di Firenze, comprare la nuova guida della città se siete appena arrivati.


È un locale molto interessante dove la cultura assume diverse forme e si unisce sapientemente con l’innovazione, la ristorazione e la tecnologia. Ve ne accorgerete fin dall’ingresso dove troverete il bar con la sua offerta di caffè, cioccolate e tè da abbinare con dolci preparati artigianalmente nella cucina, insieme a pizze e focacce fragranti da abbinare con una birra artigianale o un bicchiere di vino; poco più avanti i tanti libri dedicati al mondo del cibo vi daranno nuove idee per muovere la vostra fantasia in cucina.

Se dovete fare un regalo vi affascinerà la coloratissima sezione dedicata alle idee regalo “geniali” per tutte le tasche, oppure il corner per gli amanti della tecnologia con gli e-book e gli accessori per tablet e smartphone. Sarà affascinante perdersi fra i libri di saggi storici, romanzi d’amore, manuali tenici, libri di poesia, biografie di scrittori e musicisti, thriller, riviste e quotidiani… Per ogni passione c’è la giusta sezione: cinema, architettura, moda, arti visive, cucina, musica, design, hobby creativi... a voi la scelta!


La libreria Feltrinelli Express all’interno della Stazione Santa Maria Novella è aperta dal lunedì alla domenica con orario 7:00 – 21:00

Chi di voi c’è stato? Cosa ne pensate? 






Nessun commento:

Posta un commento

Condividi liberamente senza modificare, citando sempre chi è l'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001