GIANNI CALAMASSI: POETA, NARRATORE E PITTORE FIORENTINO


GIANNI CALAMASSI è nato a Firenze, laureato in Scienze Biologiche all’Università degli studi di Firenze, frequenta La Piccola Accademia diretta dal prof. Giunio Gatti presso la Galleria dello Sprone, sotto la guida del Maestro Tamassia. Nel 1970 è uno dei fondatori del gruppo “HARF” con M. Mugnai, R. Romoli, P. Ristori con il quali organizza, nello stesso anno, “Studio aperto”. Ha svolto attività di insegnante e di libero professionista.

Gianni è molto impegnato nell'attività artistica ed è stato socio di alcune fra le più rilevanti associazioni culturali toscane; "Circolo Poeti e scrittori di Empoli", "Armonia delle Muse", Centro culturale "Firenze - Europa - Mario Conti" oggi è socio di "LiberArte" di Sesto Fiorentino, “Nuovi Occhi sul Mugello” di Vicchio; è nella giuria di Premi Letterari ed Artistici. Come pittore partecipa con i propri lavori a numerose mostre estemporanee e collettive.

Articolo di Daniela Pronesti - METROPOLI, "incontri con l'arte" 21 ottobre 2011

"Vigneti a San Casciano"
"Paesaggio Ovale"



















L'autore Gianni ha pubblicato: Birbonate fiorentine (2003, racconti), Compos mei (2004, poesia), Bacheca (2005, poesia), Nina, al femminile... è meglio (2006, racconti), Angeli stanchi (2009, poesia), Le parole rubate (2011), Il lustro cosparso - Orcheomai (2014). Numerose sono le sue presenze in apprezzate antologie letterarie. E' inserito nel "Dizionario Autori Contemporanei" (2006, Miano Editore, Milano).

GINESTRA

il giallo odore
della ginestra
penetra profondamente
per le nari
risvegliando nella
memoria immagini
solari

fugge sotto le scarpe
il sentiero


FILARI DI VITI

Le catene della passione
non trattengono più
i miei pensieri
- al presente - liberi
e leggeri.
Passerotti tra i pampini
dell’uva settembrina
che risale in schiere
ordinate la collina
saltellano con
bruschi movimenti.
il mio spirto danza,
s’intreccia con le variazioni
di giallo cromo e
di rosso garanza,
mentre la bruma
annulla l’orizzonte
alle ordinate
evoluzioni dei filari.



Gianni è presente sul portale letterario “literary” con il suo profilo artistico e recensioni di libri e mostre d’arte al seguente link: www.literary.it/giannicalamassi


CONTATTI:






Commenti

Post più popolari