Translate

IL BLOG DI LEONARDO MANETTI SUL CHIANTI E LE SUE CAPITALI: FIRENZE E SIENA
E SE ANCHE TU VUOI PUBBLICARE QUALCOSA SU QUESTA TERRA CONTATTAMI

martedì 17 marzo 2015

Sabato 22 e domenica 23 marzo 2015 Sagra delle Frittelle a Montefioralle (Greve in Chianti)


In uno dei borghi più belli d'Italia si rinnova l'appuntamento annuale nel fine settimana di San Giuseppe con le frittelle di riso. Quest'anno è la 46° SAGRA DELLE FRITTELLE. In questo luogo magico dove si respira aria medievale, a poca distanza da Greve in Chianti, dell'antico castello rimane ancora la cerchia di mura che limita il caratteristico borgo costruito a semicerchio attorno alla chiesa di Santo Stefano, una poderosa costruzione turrita, e la quasi totalità delle strutture che sono rimaste originiarie, con le stesse strade selciate, i passaggi sotto le mura, gli affacci che si aprono sull'ampia vallata. 

Le "frittelle rispettano l’antica ricetta. Sono frittelle di riso cotto nel latte, amalgamato con le uova e fritto nell'olio. Durante la sagra le frittelle sono fritte in un padellone gigante.

La sagra è prevista dalle 15 di sabato e dalle 10 di domenica. Il comune di Greve in Chianti organizza un servizio navetta gratuito da Piazza Trento a Greve fino al Castello di Montefioralle, con partenze ogni 30 minuti. Spettacoli e musica dal vivo sono in programma nel pomeriggio di domenica.
Negli stand gastronomici oltre alle frittelle dolci, le protagoniste assolute della sagra, si potranno gustare anche panini, crostini, vino e vinsanto di Chianti Classico. 


Nessun commento:

Posta un commento

Condividi liberamente senza modificare, citando sempre chi è l'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001