Recensione sul libro di poesie sChianti di Claudia Piccini


"Molti sanno che io vado sempre cercando persone che scrivono: poesie, romanzi, commedie...canzoni, e solitamente mi impegno nel farlo perchè mi è capitato di trovarne davvero di brave anche molto originali. Me ne son andata in giro per l'Italia a cercarne e invece poco tempo fa ho saputo di un giovane poeta che abita nel mio paese di origine e che per di più conoscevo ma non ne sapevo le qualità poetiche. Lui è  Leonardo Manetti,  appassionato di poesia nato a Firenze nel 1981, e laureato in viticoltura ed enologia, che fra l'altro lavora nell'azienda di famiglia "Sagrona" e che produce un ottimo vino nel luogo che è anche il mio il Chianti. Ci siamo incontrati ed ho avuto modo di leggere il suo libro di poesie: SCHIANTI , mi ha subito colpito la sua sensibilità e la sua attenzione all'ambiente che lo circonda. Non è semplice emozionarsi e dar vita ad un verso che possa a sua volta emozionare chi ci circonda e trasferire le nostre sensazioni agli altri : Leonardo ci riesce in maniera limpida e mai affogata...lascia camminare a piedi scalzi i suoi giorni, le sue notti i suoi ricordi senza paura. La sofferenza di momenti passati si avverte, ma lascia spazio alla luce di un domani ricco di ottimismo, sorrisi e amore, l'amore che Leonardo intravede nella natura, nella bellezza di un gesto, nella vita propria e altrui. Io vi vorrei deliziare con due accenni di poesie di Manetti che mi son rimaste impresse: La Mia Terra: la sensibilità unica del poeta che canta ricordi  sulla sua terra "il profumo dei fiori allevati da mani generose ..." Momenti: mi sono innamorata di questa poesia che riassume un concetto per me basilare, l'importanza di vivere la vita e gustarla in ogni suo momento: "...La vita insegna gustarsi ogni attimo, fermarsi a guardare, andare più piano" Non aspettare: apparentemente alter ego della precedente poesia "Momenti" , nella poesia "Non aspettare"  Leonardo ci fa capire che ci  sono dei momenti in cui l'attesa è perdere l'attimo, il momento unico che non passerà più e che bisogna cogliere: "Aspettare è l'inganno, tenero trabocchetto, ansia raccolta in vasi bucati" Desiderio: voglia passione  d'amore e di origini "sognatore e razionale il mio uomo.Verde e prosperosa...la mia terra". Le poesie di Manetti son respiri liberi e quando si arriva alla fine del libro ci si sente immersi nella pace."





Commenti

Post più popolari