MONTESPERTOLI: GIULIANO CORTI, FOTOGIORNALISTA



Nella suggestiva zona collinare di Montespertoli vive Giuliano Corti. Giuliano è un professionista free-lance della fotografia, si dedica prevalentemente alla documentazione giornalistica e artistica del territorio e dei beni culturali. Collabora con quotidiani nazionali e con riviste illustrate, in particolare di viaggi, turismo, architettura. La sua fotografia spazia dai paesaggi a scene di vita quotidiana soprattuttto del suo paese e della toscana ma anche oltre i confini regionali. Le fotografie di Montespertoli, il suo paesello come lo chiama Giuliano, sono magiche e pittoresche come lo splendido territorio sul quale si estende il comune chiantigiano.  





“Ricercare l’essenza e la complessità della natura, viaggiare per conoscere altre culture, inseguire il proprio nirvana. Rappresentare il genius loci con l’obiettivo, raccontare una storia, fissarla nel tempo… Ecco cosa mi spinge ad avere una valigia e uno zaino fotografico, sempre pronto a partire.
Amo la fotografia, i viaggi, gli amici e mi piace far si che queste tre cose possano rivivere nelle mie immagini. Ho lavorato con la fotografia ma per me è soprattutto una grande passione sin da quando per la prima volta ho avuto tra le mani una macchina fotografica: un modo per ricordare la vita con un "click". Mi sono accorto che guardando attraverso un mirino fotografico potevo vedere cose che solo io potevo dire, fissandole su una carta bianca fino ad allora muta e senza vita. La realtà è lì ma non esiste per tutti. Esiste solo per chi la sa vedere e per chi, vedendola, la sa descrivere, con una poesia, con un quadro, con una scultura ed, anche, io spero sempre, con uno…scatto fotografico. Ed, allora, se questo è vero, con la fotografia si può vivere, sempre, dentro il respiro profumato di una vita che scorre attraverso le immagini che ho creato, immaginandole appena un attimo prima di fissarle con un click, non soltanto per me ma anche per coloro che quelle stesse immagini guardano, partecipando delle mie sensazioni”.
Giuliano Corti


Contatti:




Gallerie fotografiche:

Sito Personale                Facebook






Commenti

  1. Grazie mille Leonardo, a leggere queste righe mi riempi il cuore di commozione. Giuliano

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari