Giacomo detto "Momo", il cacciatore di nuvole e tramonti del Chianti e non solo!



"Ormai sono passati dei mesi da quando Leonardo mi ha chiesto di parlare della Toscana, in particolare del Chianti dove vivo, di scrivere tutto ciò che mi potesse venire in mente, una sorta di tema libero, in totale libertà, senza regole.
Per molti è un gioco da ragazzi, eppure più ci penso e più non so cosa dire, cosa dire di diverso, di non banale.

Io sono un Tavarnellino D.O.C., ci tengo a sottolineare la A di TavArnelle perchè troppo spesso ahimè si sente Tavernelle e non se ne può più, davvero.
A Tavarnelle ci sono cresciuto, ci Vivo e per me è semplicemente il centro del mondo, del mio mondo almeno.
Non potrei mai vivere lontano da qui, dalle mie colline, dai miei paesaggi.
Poche ore ci separano da mare o montagna, poche decine di chilometri da Firenze o Siena e soprattutto pochi passi dalla natura, con un niente ci si ritrova immersi fra vigneti, uliveti, boschi e nessuno li a disturbare il tuo sano, e diciamolo, meritato relax.

Eppure viaggiare è una delle passioni che ho da sempre, vedere nuovi posti, conoscere nuove culture è sempre entusiasmante, ma più viaggio e più mi rendo
conto che solo quando torno tra le mie colline, solo allora, riesco a capire quello che il viaggio mi ha lasciato.

Forse ho solo molta immaginazione ma più viaggio e più ritrovo anche parti del mondo qui tra i miei paesaggi.
Qualche giorno fa mi trovavo a percorrere Via della Pace (chi è di Tavarnelle sa di cosa parlo), direzione Voltaccia, tra le prime due rotonde; stavo iniziando la discesa quando il mio sguardo ha seguito la naturale via di fuga formata dalle molte colline che si susseguono all'orizzonte, ebbene qui in questo punto ho rivisto e ormai rivedo costantemente l'Oman, il particolare che mi ha colpito di questo luogo da poco visitato; un continuo e perpetuo susseguirsi di sagome, di montagne che si perdono e rincorrono a perdita d'occhio.
  
Quindi, in estrema sintesi più viaggio più il mondo che vedo lo ritrovo nelle mie zone, la conclusione è pura logica, Vivo al centro del mondo, e non posso che esserne felice."

Momo

Segui Momo sugli account instagram:







Commenti

Post più popolari