20 ‐ 23 giugno 2013, CHIANTI TANGO FESTIVAL all'Impruneta

Festival internazionale di tango argentino organizzato dall'Associazione Pro-Impruneta, con la collaborazione di Tango Firenze e Tango Florido e il patrocinio del Comune di Impruneta e della Provincia di Firenze.


INFO E PROGRAMMA:



La prossima edizione di Salt'INpiazza, il programma estivo di eventi e spettacoli del Comune di Impruneta, si aprirà con un'iniziativa unica!
Il Chianti, con il suo territorio di grande suggestione paesaggistica, ospiterà la prima edizione del Chianti Tango Festival. Un evento che coniuga il divertimento del tango argentino con le bellezze di un’area unica al mondo.

Un festival inedito che mette al centro il ballerino di tango, e i suoi sensi. Spettacoli e stage con maestri di fama mondiale (lezioni di approfondimento e serate danzanti nella bella piazza Buondelmonti) e mostre mercato di enogastronomia chiantigiana e argentina, oltre che di accessori per il ballo, faranno da corollario a un ricco programma di milonghe, distribuite in varie location di Impruneta.

IL Festival rappresenterà anche uno scambio e confronto fra le due culture: argentina e chiantigiana; messe in luce dai loro migliori prodotti enogastronomici. Un’occasione per degustare grandi vini a denominazione di origine – come il Chianti Classico DOCG e il Chianti Colli Fiorentini – l’olio extravergine di oliva IGP, ma anche formaggi e salumi, prodotti che, insieme al paesaggio, costituiscono il brand del Chianti. Per non parlare delle specialità argentine, come gli spiedi di asado e le empanada… o del mate, un particolare infuso.

Il Chianti Tango Festival sarà occasione d’incontro per ballerini provenienti da ogni dove. Un festival internazionale dove le lingue e le fisionomie diverse si fonderanno nell’abbraccio del tango. Una “mezcla” felice di culture diverse, che è propria del DNA del tango.


Il Chianti Tango Festival offre un cartellone di spettacoli straordinari con quattro maestri di talento, le giovani stelle Lucas Ameijeiras e Yanina Bassi, e il vecchio leone delle milongas El Flaco Dani che si esibirà con la sua compagna di ballo e di vita Lucia Mirzan. Damiàn Boggio sarà alla consolle.
  

El Flaco Dany e Lucia Mirzan

Daniel García, meglio conosciuto come El Flaco Dany, è un’icona della milonga con traspié. Ha ballato tango per più di 60 anni e insegnato tango salón & milonga in vari paesi europei negli ultimi 20 anni. Con Lucia Mirzan, ha aperto un’importante scuola in Romania. Negli ultimi cinque anni ha ricoperto il ruolo di giurato per il Campionato mondiale di tango.

Lucas Ameijeiras e Yanina Bassi

Milongueri per passione fin da piccoli, Yanina e Lucas sono una giovane coppia di insegnanti argentini ad alto contenuto professionale e artistico. Fanno parte di quel ristretto gruppo di ballerini delle nuove generazioni che hanno appreso, rendendolo contemporaneo, lo spirito del tango direttamente dai viejos milongueros porteños.   




 

Commenti

Post più popolari