Karen Seltzer e i suoi quadri sul Chianti


"Sono venuta la prima volta in Italia per alcuni giorni nel 1977, a Firenze e a Roma. A quel tempo ero studiare all'estero, a Salisburgo, in Austria. Dopo il college sono tornata con mio marito nel 1987 per una vacanza, ho voluto vedere altri posti e condividere con lui ciò che avevo scoperto. Abbiamo iniziato la nostra vacanza a Firenze, vedendo alcuni dei luoghi più importanti e andando a mangiare in  molti ristoranti, poi abbiamo noleggiato un'auto per andare a vedere le località collinari e i vigneti verso Siena. Era la prima settimana di maggio e guidando verso Castellina in Chianti ci siamo dovuti assolutamente fermare per fotografare una vista fantastica! Le dolci colline con i cipressi, i vigneti, gli ulivi, i fiori e gli edifici pittoreschi  erano bellissimi. I colori, le forme, la luce, mi hanno mostrato degli aspetti del paesaggio che ho voluto ricreare su tela non appena sono tornata a casa. Sono rimasta colpita dalla bellezza del paesaggio, della gente, del cibo, lo stile di vita, la storia, la cultura, e mi sono innamorata di tutte le cose italiane. Volevo condividere questa mia visione con gli altri. Da allora sono tornata altre tre volte nel Chianti per esplorare gli splendidi paesi, per incontrare la gente e per trovare panorami che mi ispirassero a dipingere. Ho soggiornato in agriturismi nei pressi di Greve in Chianti come Villa Vignamaggio, a Castellina in Chianti, e ho trovato molti punti panoramici da dipingere.

Vista da Radda in Chianti
Fonterutoli
Ho dipinto la splendida vallata che si vede a Nord di Radda in Chianti. Oppure Fonterutoli, la vista sulle colline, il boschetto di cipressi e la  strada che taglia il vigneto. Di solito quando torno a casa ho moltissime foto da cui trarre ispirazione per i miei dipinti ad olio. 

I miei paesaggi italiani evocano i ricordi dei viaggi anche a coloro che li vedono. Non vedo l'ora di tornare per esplorare ancora e trovare altre ispirazioni per i nuovi dipinti,  per me e per gli altri amanti dell'italia che vivono qui in America. 

Sono sempre stata appassionata di pittura. Ho preso il Master presso l'Università del Massachusetts, studiando storia dell'arte, incisione e pittura. Gli argomenti dei miei  quadri sono sempre presi da ciò che mi circonda; prima era la natura morta, poi i ritratti fino a quando ho scoperto il paesaggio toscano."



Per saperne di più su Karen clicca sul suo sito: www.karenseltzer.com







Commenti

Post più popolari