Tignano Festival per l'Ambiente e l'Incontro tra i Popoli - XXVII Edizione


Il Comitato Culturale Tignano in collaborazione con l'Unione Comunale del Chianti Fiorentinno presenta:

Tignano Festival per l'Ambiente e l'Incontro tra i Popoli
XXVII Edizione

l'Ambiente e l'Incontro tra i Popoli. Una kermesse che unisce intrattenimento, democrazia della Terra e incontro tra i popoli.

BIO CENA SPETTACOLO “I RAGAZZI SCIMMIA”
DOMENICA 6 LUGLIO ORE 21.00
Inaugurazione del Festival con la cena-spettacolo in Piazzetta del Castello. Prodotti rigorosamente locali o biologici, cucinati a chilometri zero, per promuovere una diversa qualità della vita fatta di rispetto dei tempi naturali, dell’ambiente e della salute. Il convivio è accompagnato da uno spettacolo musicale del frizzante e colorito quintetto dei "Ragazzi Scimmia". Swing con oscillazioni latine e balcaniche e un range sonoro del rock anni ‘70- ’80 fino a sonorità reggae o ska che ben si sposano con lo spirito balcanico.

Ingresso € 25,00 - Iscritti alle categorie protette e ragazzi dagli 8 ai 15 anni € 15,00 - Prevendite dirette: www.tignano.it - mobile 338 86.80.595 Barberino Val d'Elsa - Ufficio Turistico - 055 80.52.290 Tavarnelle V.P. - Agenzia Viaggia Con Noi - tel. 055 80.51.21 Tavarnelle V.P. - Pro Loco - tel. 055 80.77.832 Biglietti Circuito Boxoffice Toscana, Firenze - tel. 055 21.08.04 - www.boxol.it

AVICENNE JAZZ PROJECT
ANTONIO TORRINI
VENERDI' 11 LUGLIO ORE 21.00
Progetto nato sulla musica di Antonio Torrini. Il quartetto base è composto da Giovanni Pecchioli ai sax e clarinetto, Massimiliano Pinzauti al piano, Alessandro Benedetti alla batteria, Antonio Torrini al contrabbasso. Jazz che si rifà allo stile classico privilegiandone l’aspetto ritmico, sul quale si innestano armonie di influenza indubbiamente europea. Un’esplorazione dei tempi composti con un occhio di riguardo alla melodia di base. Il quartetto ha partecipato a numerosi festival jazz in Italia e in Europa, ultimo l’Italiart Festival di Dijon nel marzo di quest’anno, ed è aperto alla collaborazione con altri artisti nella ricerca di nuove sonorità. Saranno presenti alla serata musicisti e amici del gruppo. Ingresso libero.

“I SEMI DELLA LIBERTÀ E LA DEMOCRAZIA DELLA TERRA”
INCONTRO DIBATTITO
MARTEDI' 15 LUGLIO ORE 21.00
Navdanya International è un’associazione presieduta dall'ecologista e attivista, scienziata e filosofa Vandana Shiva, una delle più autorevoli voci mondiali in difesa della natura, per un sistema di alimentazione basato sulla biodiversità, le sementi e le produzioni locali e per un nuovo paradigma che possa riconciliare economia ed ecologia. Invertire la tendenza alla scomparsa dei semi locali, promuovere un'agricoltura libera da veleni e da OGM e a favore dei semi locali e delle biodiversità, questi i temi dell'incontro. Intervalli di musica orientale dedicati a Madre Terra. Ingresso libero.

Relatori:
Maria Grazia Mammuccini, vicepresidente Navdanya International
Giannozzo Pucci, vicepresidente Navdanya International editore della LEF e della rivista Ecologist
Salvatore Ceccarelli, presentazione del libro “Produrre i propri semi”
Claudio Pozzi, coordinatore della Rete Semi Rurali
Rosario Floriddia, agricoltore custode di vecchie varietà di grano
Stefano Benedettelli, Università di Firenze

ORCHESTRA SINFONICA “ZUIDERKEMPEN”
GIOVEDI' 17 LUGLIO ORE 21.30
L'Orchestra Sinfonica ‘Zuiderkempen’ è un'orchestra belga della città di Anversa nelle Fiandre, ed è diretta da Bert Minten.
"Danzon" è una raccolta di musica e danza da tutto il mondo, con particolare attenzione ai compositori dell'America Latina e dell'Europa meridionale: Arturo Marquez, Astor Piazzolla, Nino Rota, Ennio Morricone, Mariano Mores, Carlos Gardel. Ingresso libero

ACA BIG BAND & CORO “KILL YOUR DARLINGS”
VENERDI' 25 LUGLIO ORE 21.30
ACA Big Band e il Coro 'Kill Your Darlings' sono formazioni delle accademie musicali di Beringen e Merksem nelle Fiandre (Belgio). Il coro 'Kill Your Darlings' è condotto da Inge Minten, insegnante presso i Conservatori Reali di Anversa e Bruxelles. Tra le specialità del coro il gospel, il soul e la musica pop contemporanea. Sono vincitori di numerosi concorsi, hanno un'ottima reputazione in Belgio e vantano molte performance televisive.
La ACA Big Band, condotta da Bert Minten, suona la tradizionale musica delle big band di Count Basie e Duke Ellington, così come il fusion e il funk di compositori come Bob Mintzer, Chick Corea e Stevie Wonder. Ingresso libero

IN CANTO TIGNANO
CONCERTO FINALE
DOMENICA 3 AGOSTO ORE 21.30
Dal 28 luglio al 3 agosto si svolge la seconda edizione di "In Canto Tignano", un workshop di canto, interpretazione e recitazione nell'opera lirica; docenti il soprano tedesco Nicola Beller Carbone e il regista scozzese Paul Curran. In arrivo studenti da tutto il mondo e un messaggio di pace e incontro tra i Popoli che domenica 3 agosto vede un concerto lirico gratuito aperto al pubblico con scene e arie dalle opere liriche più popolari di Verdi, Mozart e altri maestri.
Al pianoforte: Beatrice Bartoli
Moderatori:
Nicola Beller Carbone, direzione artistica
Paul Curran, docente invitato

Organizzazione: Comitato Culturale Tignano

Dalle 20:00, prima degli spettacoli, apericena e servizio ristoro. In caso di maltempo gli spettacoli si tengono presso una location al coperto.







Commenti

Post più popolari